DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Fosdinovo si trova nel Parco di San Lazzaro in Via Aurelia – Loc. Caniparola. Dal 16 marzo 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Fosdinovo.

Il Comune di Fosdinovo è un angolo di Lunigiana e di Toscana tra le Alpi Apuane e il mare. Il territorio si estende infatti Lunigiana interna, con le verdi vallate boscose e le aspre montagne apuane e la costa, scendendo a valle dove si estende la piana di Caniparola. L’area individuata per il progetto si è rivelata particolarmente indicata per la sua conformazione pianeggiante. Essa, inoltre, si trova in zona ben servita, vicina ai servizi perché è adiacente alla S.S. Aurelia, a due passi dal Centro Commerciale di Caniparola e con ampio parcheggio adiacente.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Small” composto da sei attrezzi:

step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); combi 2; barre push up; barre parallele.

Curiosità

Essendo un territorio un tempo attraversato dalla Linea Gotica, a Fosdinovo sono molto sentite le feste e le commemorazioni relative alla Liberazione dalle truppe nazi-fasciste, soprattutto la Festa della Liberazione (25 aprile), che rappresenta l'evento che durante l'anno convoglia il maggior numero di persone all'interno del borgo medievale. Le altre manifestazioni tradizionali e folcloristiche del paese sono il Festival Medievale, in cui per due giorni il borgo viene addobbato in stile basso-medievale, e le rappresentazioni del Teatrino Gira Girò, in dialetto fosdinovese e ambientate nel secolo scorso. Il Comune è stato insignito nel 2014 della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano. Fosdinovo è l'ottavo comune più popoloso, il settimo più densamente popolato e l'undicesimo più grande della sua provincia.

Il Comune si estende per circa 50 km² con una popolazione di circa 4.700 abitanti.