DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Longobardi si trova sulla spiaggia del Corso Marina. Dal 17 novembre 2022 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Longobardi.

La storia della città è segnata dall'arrivo dei Longobardi, che avrebbero dato origine al nome del paese (longbart significa "barba lunga"). Questa stirpe nordica arrivò nel primo ventennio del VII secolo, guidata dal re Liutprando.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Small” composto da sei attrezzi: step (40 cm), step (60 cm), bici per braccia (handbike), combi 2, barre push up e barre parallele.

Curiosità

La memoria storica di Longobardi è legata al Monte Cocuzzo, alto 1.541 metri. Si dice che fosse un antico vulcano, simbolo di leggende e misteri della scoperta della forza del fuoco.

Longobardi conobbe anche il dominio francese, diventando teatro di dispute tra uomini illustri. Durante il predominio francese, tra Borbonici e Napoleonici (1806-1807), molti abitanti subirono soprusi dalle truppe francesi. Il 26 dicembre 1806, circa 2.000 soldati francesi saccheggiarono il paese e commisero violenze contro i patrioti longobardesi.

Nel Comune si trova la chiesa di San Francesco e la Collegiata, insieme ad alcuni palazzi nelle vie centrali. Tra questi, spiccano Palazzo Pellegrini, con il suo scalone e lo stemma nobiliare affrescato, e Palazzo Preste, donato all'amministrazione dall'omonima famiglia per utilizzo civico. Il centro storico è abbellito da numerosi murales di vari artisti.

Il Comune si estende per circa 18,2 km² con una popolazione di circa 2.326 abitanti.