DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Monte San Vito si trova nel Parco in Via Alfieri snc. Dal 15 dicembre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Monte San Vito.

Il comune di Monte San Vito vanta una posizione geografica a ridosso del mare Adriatico, in una zona di dolci colline, racchiuso tra il mare e gli Appennini. Il centro storico è situato sulla sommità di una collina (135 m s.l.m.) fra i torrenti Triponzio e Guardengo e tutto il comune si articola, oltre al centro storico su tre frazioni: Le Cozze, Borghetto e Santa Lucia. Monte San Vito è da considerare a tutti gli effetti una “Terra Malatestiana”, perché intorno alla metà del 1300, il dominio della Famiglia Malatesta si estese fino a questa zona e si evince la forte eredità culturale ed architettonica legata ai “Signori di Rimini” con Il Palazzo della Famiglia Malatesta, sede oggi del Comune di Monte San Vito e uno dei palazzi più belli del piccolo borgo.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Small” composto da sei attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); combi 2; barre push up; barre parallele.

Curiosità

Le origini di Monte San Vito vengono fatte risalire, secondo notizie desunte da vecchi manoscritti, a due antichi castelli: Castel San Pietro o Monte San Pietro e Bitodunum, poi diventato Vitodunum, probabilmente fondato dai Galli Sènoni nel 4° secolo a.C. Il primo documento scritto in cui si menziona Monte San Vito risale al 1053 (“Carte diplomatiche jesine”) e successivamente si ha una citazione nei “Regesti Senigalliesi” del 1155.

Il Comune si estende per circa 20 km² con una popolazione di circa 6800 abitanti.