DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata dedicata alla memoria del runner Paolo Venturini si trova nel piazzale antistante il Centro Anffas in Via delle Macchie. Dal 14 dicembre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Tagliacozzo.

Testimonial dell’evento Giorgia Fabiani, giovane campionessa nazionale di nuoto e Settimio Massotti, storico campione di pallamano.

Tagliacozzo è un Comune di 6.397 abitanti, situato nella provincia dell'Aquila. Si trova nella parte occidentale della Marsica, nei piani Patentini. È vicino ai confini tra Abruzzo e Lazio. La cittadina si adagia alle pendici del monte Civita, a 740 m s.l.m.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Small” composto da sei attrezzi tra cui: step (40 cm), step (60 cm), bici per braccia (handbike), combi 2, barre push up e barre parallele.

Curiosità

In antichità, il territorio fu abitato prima dagli Equi e poi dai Marsi, un popolo fiero e combattivo. Il 23 agosto 1268, i Piani Patentini furono teatro della famosa Battaglia di Tagliacozzo, tra Corradino di Svevia e Carlo d'Angiò. La battaglia fu vinta grazie a uno stratagemma di Alardo di Valery, che colpì le truppe nemiche alle spalle, cogliendo di sorpresa mentre erano ormai sicure della vittoria. Questo evento segnò il destino d'Europa, favorendo il dominio degli Angioini sugli Svevi e rafforzando per secoli il potere temporale del Papa. Dante ricorda questa battaglia nel XXVIII canto dell'Inferno.