DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di “Santu Ormai” si trova in Via Grazia Deledda. Dal giorno 2 febbraio 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dall'ASD Shotokan Karate-Club Arbatax.

Il territorio di Urzulei ricade per larga parte nella regione del Supramonte, caratterizzata dall'alternanza tra pareti calcaree scoscese, boschi di lecci e macchia mediterranea. Urzulei è parte della zona blu sarda, area in cui la speranza di vita è notevolmente più alta rispetto alla media mondiale.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Small” composto da sei attrezzi:

Step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); combi 2; barre push up; barre parallele.

Curiosità

Il comune di Urzulei appartiene al settore settentrionale dell’area geografica dell’alta Ogliastra (al limite con la Barbagia) e confina con i territori di Baunei, Talana, Triei, Dorgali e Orgosolo. ll centro abitato sorge a circa 510 metri s.l.m, ai piedi delle falde detritiche del Monte Gruthas e si apre su un’ampia vallata che si presenta come un immenso anfiteatro naturale. Il territorio di Urzulei ospita tra le 250 e le 300 grotte, tra le quali la grotta di Su Palu, parte di un sistema carsico lungo 70 km che arriva fino alla Grotta del Bue Marino. Tra le montagne del supramonte di Urzulei si apre la maestosa “Gola di Gorropu” che, con i suoi 490 metri di profondità e 1,5 km di lunghezza, è annoverata tra i più grandi canyon d’Europa.

Il Comune si estende per circa 130 km² con una popolazione di circa 1.200 abitanti.