DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area attrezzata di Vicchio si trova nel Parco di via P. Costoli in località Ponte a Vicchio.

Dal 30 settembre 2023 è a disposizione della cittadinanza ed è curata e gestita direttamente dagli Uffici comunali in collaborazione con ASD Tennis Club Terrarossa.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all’aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Small” composto da sei attrezzi, alcuni dei quali pensati per persone con disabilità: step 40 cm; step 60 cm; bici per braccia (handbike); barre push up; combi 2 e barre parallele.

Vicchio ha un’origine molto antica, lo testimoniano le presenze etrusche sparse sul territorio. Le vicende che caratterizzano la storia e lo sviluppo di Vicchio si devono far risalire alla fine del XIII secolo, quando la Repubblica Fiorentina manifesta il suo interesse per il Mugello: con la costruzione delle mura (1324) che richiudevano un´area molto più ampia dell´antico Vico o Castrum Vichii, il borgo entra definitivamente a far parte del contado fiorentino. Il Comune di Vicchio è situato nella valle del Mugello, porzione nord est della Città Metropolitana di Firenze; confina con Borgo San Lorenzo, Dicomano, Marradi e Pontassieve.

Curiosità

Vicchio è stata la patria natale di due pittori che hanno fatto grande l'arte figurativa: Giotto e il Beato Angelico. La casa natale di Giotto sul colle di Vespignano è meta ogni anno di numerosi visitatori. Nel 1901 Giosuè Carducci, spesso ospite della famiglia nobile dei Giarrè Billi nella frazione di Pilarciano, fu il presidente del comitato che portò all'erezione della statua di Giotto, nella piazza centrale del paese. Tra il 1559 e il 1571, a Vicchio soggiornò saltuariamente Benvenuto Cellini. Nella casa che fu dell'orafo e scultore, c'è oggi un laboratorio di artigianato artistico, in cui si tengono anche mostre.

Il Comune si estende su una superficie di 138,86 km² con una popolazione di circa 8.200 abitanti.