DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Zeddiani si trova nel Parco Comunale in Via Trento incr. Via E. D’Arborea. Dal 23 marzo 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Zeddiani.

Zeddiani è un piccolo paese che sorge nella parte settentrionale della fertile pianura del Campidano, la più estesa e importante della Sardegna. Il territorio, totalmente pianeggiante, è posto su di un terrazzo di sedimenti fluviali in riva al fiume Cispiri ed è circondato da colture agricole e vigneti che offrono prodotti rinomati. Le siepi di canne, di fichi d’india e di rovi delimitano molte delle coltivazioni che contraddistinguono il territorio: la produzione cerealicola e quella orticola, nelle quali spiccano i prodotti locali più importanti, il riso e il pomodoro, e la rinomata produzione di Vernaccia, vino DOC dolce e profumato.  A pochi chilometri dal capoluogo di provincia e dalle spiagge del Sinis, l’intero paese, con l’eccezione degli edifici religiosi e di qualche palazzotto, era originariamente costruito in ladiri, mattoni di terra locale e paglia fatti essiccare al sole che venivano impiegati nella costruzione delle case. Ancora oggi alcune di quelle costruzioni possono essere apprezzate percorrendo le vie del centro abitato.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Small” composto da sei attrezzi:

step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); combi 2; barre push up; barre parallele.

Curiosità

La chiesetta dedicata a Sant'Antonio da Padova, che era certamente la chiesa dell'antica villa, pare che appartenesse a "Sa Sennora de s'onnigagia" (la Signora della donnicalia), descritta dagli anziani del paese come una donna ricca e avara. La leggenda racconta come la Signora, che non usciva mai di casa, usasse, per andare alla chiesa, un passaggio sotterraneo che, partendo dalle sue terre, conduceva sino ad essa.

Il Comune si estende per circa 12 km² con una popolazione di circa 1150 abitanti.