Studi e dati dello sport
Sorveglianza HBSC Italia 2022: l’attività fisica degli adolescenti
Anno di pubblicazione:
Autore:
È online il terzo report tematico della Sorveglianza HBSC-Italia 2022 (Health Behaviour in School-aged Children) con i dati dell’indagine 2022 condotta nelle Regioni italiane su un campione di 89.321 adolescenti di 11, 13, 15 e 17 anni di età.
I dati dell’indagine sono stati analizzati per determinare le abitudini alimentari, lo stato ponderale e l’attività fisica a livello nazionale.
Dai dati estrapolati sono emerse le seguenti abitudini:
- il consumo di dolci rimane elevato, con il 26,2% degli adolescenti che riferisce di consumarli "almeno una volta al giorno tutti i giorni";
- il 26,8% degli adolescenti non consuma “mai” la colazione e il 27,8% consuma frutta e verdura almeno una volta al giorno;
- il 19,3% degli adolescenti è obeso e solo il 7,5% dei giovani, pratica attività fisica (più i ragazzi che le ragazze);
- i ragazzi trascorrono più ore al giorno davanti agli schermi (videogiochi, PC, tablet, cellulare) rispetto alle ragazze.
Infine, sono evidenti le diseguaglianze di salute nei giovani provenienti da famiglie socio-economicamente più svantaggiate e residenti nel Sud Italia, che presentano livelli più alti di abitudini alimentari non sane e inattività fisica.
L’ATTIVITÀ FISICA E LE ABITUDINI SEDENTARIE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DI 11, 13, 15 E 17 ANNI
Per rilevare il tempo dedicato all’attività fisica svolta dai ragazzi, il protocollo dello studio utilizza la domanda “Negli ultimi 7 giorni, quanti giorni hai fatto attività fisica per un totale di almeno 60 minuti al giorno?”.
Il 13,8% dei ragazzi non pratica “mai” come si evince dalla Tab.1, mentre aumentano le ore passate davanti agli schermi, con il 12,1% degli undicenni che trascorre 5 ore o più al giorno utilizzando i social, dato che sale al 26,5% tra i diciassettenni.
Secondo l’OMS i giovani in età compresa tra i 5 e i 17 anni dovrebbero svolgere almeno 3 volte a settimana attività fisica intensa, associata a esercizi di potenziamento muscolare.
Non dovrebbe allora stupire con questi dati, che quasi tra il 15 e il 20% degli adolescenti sia sovrappeso e tra il 5 e il 3% sia obeso. In generale, il sovrappeso e l’obesità diminuiscono all’aumentare dell’età sia per le femmine che per i maschi. La quota di maschi obesi passa dal 5% tra gli undicenni maschi al 3,4% tra i diciassettenni; gli adolescenti in sovrappeso a 11 anni sono il 19,3% e a 17 anni il 15,9%.