instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/Scuola_Attiva_BOLOGNA.jpeg

"Scuola Attiva Kids per l'Emilia-Romagna inclusiva". Festa di sport e sorrisi a Bologna con oltre 700 piccoli studenti coinvolti

Una festa di sport, tra sorrisi, giochi ed attività. Può riassumersi così la giornata vissuta a Bologna da oltre 700 ragazzi protagonisti della seconda edizione della Festa Regionale del progetto "Scuola Attiva Kids per l'Emilia-Romagna inclusiva".
L'evento, svoltosi presso gli impianti del CUS Bologna, ha concluso il progetto promosso da Sport e Salute e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e le Federazioni Sportive aderenti, realizzato grazie ai Fondi europei della Regione, che in questo anno scolastico ha coinvolto oltre 450 scuole primarie e dell'infanzia emiliano-romagnole, per un totale di 70.600 alunni.
Complessivamente il progetto ha portato in oltre 3500 classi sia dell'intero ciclo della scuola primaria sia degli ultimi anni della scuola dell'infanzia, ben 230 Tutor Sportivi Scolastici e Tutor formatori, in rappresentanza di 25 Federazioni Sportive coinvolte nel progetto.

La festa di questo venerdi ha suggellato il successo di un progetto che, peraltro, ha riservato in Emilia-Romagna una novità fungendo da pilota per tutta Italia: il coinvolgimento delle classi della scuola dell'infanzia. Una sperimentazione che ha visto Tutor avvicinare all'attività motoria anche i più piccoli, attraverso il gioco.

La Festa Regionale svoltasi a Bologna ha visto la presenza di ospiti istituzionali e dei rappresentanti del team "Sport e Salute - Illumina" Andrea Lucchetta, Giacomo Galanda e Andrea Minguzzi.
Dopo la mattinata vissuta all'insegna dell'attività motoria e dello sport, con aree gioco tenute dai Tutor Sportivi Scolastici di progetto e il coinvolgimento di 8 Federazioni Sportive in campo, nel pomeriggio ci si è dedicati all’approfondimento dei corretti stili di vita grazie alla Piramide del benessere, con proposte divertenti e coinvolgenti.
Novità di quest’anno è stata l’area di gioco dedicata alle scuole dell’infanzia, con una rappresentativa di alunni che hanno preso parte al progetto pilota “Scuola Attiva Infanzia - per l’Emilia-Romagna inclusiva”.

Nelle prossime settimane in tutte le oltre 450 scuole partecipanti al progetto sarà organizzata la festa finale con bambini e bambine, insegnanti, tutor e famiglie per concludere il percorso motorio e di gioco sport realizzato durante l’anno, grazie al progetto ed ai tutor abbinati a ciascuna classe.

Festa Scuola Attiva Bologna 2024

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram