Sarà presentato venerdi 8 novembre a Napoli "Sport è Sostegno", lo spazio civico di comunità di via Riccardo Filangieri di Candida Gonzaga, finanziato nell'ambito dell'iniziativa "Spazi Civici di Comunità" promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute.
Alcune associazioni, unendosi, si sono aggiudicate il finanziamento per l’avvio di una realtà, la cui attività è già iniziata lo scorso 1 ottobre, e dove vengono offerte gratuitamente attività sportive ed extra sportive e sociali ai giovani, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.
La società capofila del progetto è l'Ap Partenope Rugby Club Junior e a lavorare in sinergia come partner del progetto, saranno le associazioni: Polisportiva Partenope e Cooperativa sociale NuReCo s.r.l.. A queste si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che oltre allo svago e al divertimento punta diritto all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani.
Le attività sportive proposte saranno: ginnastica, judo, rugby, ginnastica posturale, pilates, pallacanestro.
Le attività extra-sportive saranno invece il sostegno psicologico, corsi di giornalismo sportivo, laboratori di giochi antichi napoletani, seminari sull'alimentazione e corsi federali per arbitri e allenatori.
Tutte le attività saranno seguite con attenzione al fine di perseguire anche l’obiettivo di integrazione attraverso specifiche attività, in modo da accompagnare i giovani a divenire essi stessi protagonisti della gestione dello Spazio Civico.
Alla conferenza stampa interverranno: Alessandro Gelormini, Presidente A.P.Partenope, Maria Caniglia, Presidente IV Municipalità, Colonello Maltese Comandante alla Sede Caserma Calò / Stadio Albricci, Francesca Merenda, Coordinatrice Regionale Sport e Salute, Clara Sartini, Cooperativa sociale NuReCo, Aldo Barbi Presidente Associazione Polisportiva Partenope e Giuseppe Calicchio, Presidente Regionale FIR.
sèas
Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:
Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram