instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/articoli/News-Bici-in-Comune.jpg

Oltre 2mila Comuni italiani hanno partecipato al webinar di presentazione del bando "Bici in Comune"

Sono stati oltre 2mila i Comuni italiani che hanno partecipato, questo venerdi mattina, al webinar di presentazione del bando "Bici in Comune", l'iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
L'obiettivo del progetto è quello di promuovere la bicicletta come strumento di mobilità sostenibile per migliorare la qualità della vita delle città e promuovere stili di vita sani e attivi.

“Un webinar molto sentito con una partecipazione di oltre 2 mila Comuni, segno che si tratta di un tema molto importante” ha sottolineato il presidente dell’Anci Roberto Pella aprendo l'incontro online. “Fare il sindaco, l’assessore – ha aggiunto Pella – significa rispondere alle esigenze e istanze dei cittadini e delle comunità garantendo salute e benessere attraverso la collaborazione anche con le associazioni sportive. Con il bando abbiamo previsto quattro cluster per garantire a tutti i Comuni, dal più grande al più piccolo, la possibilità di partecipare. Lo sport è veicolo di conoscenza dei territori ma anche uno strumento di socializzazione e inclusione sociale. Ringrazio – ha concluso il presidente dell’Anci – il ministro Abodi per l’impegno su questo progetto che speriamo possa avere un effetto moltiplicare per i Comuni ma anche per le risorse disponibili affinché possa proseguire anche negli anni a venire. Sono onorato che nella scorsa manovra economica, nella mia veste di deputato, ho potuto inserire questo emendamento che prevede una durata di tre anni del progetto. Un periodo che consente una programmazione e permette di completare percorsi e dare continuità agli stessi”.

“Bici in Comune è l’ennesimo progetto che ci vede protagonisti, insieme con ANCI, nel gestire bandi dei vari enti istituzionali come in questo caso il Ministro per lo Sport e i Giovani – ha detto Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute nel suo intervento di saluto al webinare -. Siamo una società chiamata a promuovere l’attività fisica in tutto il Paese, anche attraverso il supporto agli enti locali e specificatamente ai Comuni. Dalla gestione dei bandi e dei finanziamenti sino alle attività di servizio sull’impiantistica sportiva. Il webinar di oggi, con una partecipazione così ampia, conferma da una parte l’interesse alle proposte ed alle attività che offriamo, dall’altra ci permette di illustrare come possiamo essere di supporto. Ecco perché – ha concluso Mezzaroma – è importante rafforzare il rapporto con gli enti territoriali, affinché la collaborazione possa sempre più proficua”.

Durante il webinar, moderato dalla Responsabile dell'Area Istruzione, politche educative, edilizia scolastica, sport e impiantistica sportiva di ANCI, Sabrina Gastaldi, il Responsabile Politiche sociali e Terzo settore della Direzione Sport nei Territori di Sport e Salute, Stefano Gobbi e Tommaso Pierangelini della Direzione Sport nei Territori di Sport e Salute hanno approfondito le modalità di presentazione delle progettualità, gli interventi finanziabili e tutti gli altri aspetti operativi di interesse dei Comuni.


GUARDA IL WEBINAR

 BICI IN COMUNE

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram