fbpx

"Scuola Attiva per l'Emilia-Romagna inclusiva", riparte il progetto regionale. Quest'anno tutor in classe anche nella scuola dell'infanzia


Sono oltre 400 le scuole primarie dell'Emilia Romagna che aprono le loro porte all'innovativa proposta del progetto "Scuola Attiva Kids per l'Emilia-Romagna inclusiva".
Dopo il successo e l'ampio consenso registrato negli scorsi anni, riprendono le attività che portano l'attività motoria nelle scuole emiliano-romagnole.

Anche quest’anno, infatti, tutte le classi di scuola primaria della Regione potranno beneficiare di una figura specializzata per l’educazione motoria.
Alle attività del progetto nazionale "Scuola Attiva Kids" promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport, che prevede la presenza di tutor sportivi nelle classi 2° e 3° ed in aggiunta all'insegnante di educazione motoria già previsto nelle classi 4° e 5°, in Emilia-Romagna si aggiunge il progetto regionale “Scuola Attiva kids per l’Emilia-Romagna inclusiva” che porta il tutor sportivo anche nelle classi 1°, completando cosi la presenza in tutto il ciclo di scuola primaria.

A breve inizieranno le attività motorie e sportive nelle scuole, affiancate dalle molte proposte del progetto “Scuola Attiva kids” dedicate al benessere e al movimento: le Pause Attive, le Giornate del Benessere, la campagna informativa sulla corretta alimentazione, il contest e i Giochi di fine anno. Un percorso che per il terzo anno consecutivo si concluderà con una grande Festa Regionale, con classi provenienti da tutte le province dell’Emilia-Romagna.

Ma in Emilia-Romagna il progetto continua ad ampliarsi. Dopo il grande successo della prima sperimentazione realizzata nel 2023/2024 proprio nella regione emiliano-romagnola, riparte “Scuola Attiva Infanzia per l’Emilia-Romagna inclusiva”.
Il progetto, che coinvolgerà circa 200 sezioni, ha la finalità di valorizzare e implementare l’attività motoria fin dall’infanzia, fornendo ai bambini l’opportunità di apprendere attraverso il movimento e di potenziare il proprio sviluppo fisico, sociale, cognitivo ed emotivo. A breve saranno aperte le candidature per i Tutor formatori del progetto, figure specializzate che realizzeranno la formazione in situazione nelle classi: incontri laboratoriali svolti con approccio pratico in affiancamento agli insegnanti e con il coinvolgimento dei bambini. Per tutte le scuole partecipanti, inoltre, sono previsti: un percorso di formazione per Tutor formatori e insegnanti; materiali didattici e attrezzature; la possibilità di organizzare le Giornate del benessere all’aria aperta con i nonni e le feste finali.

La fase di adesione delle scuole dell’infanzia statali e paritarie della Regione è in corso.
La piattaforma informatica per iscriversi sarà aperta fino alle ore 12:00 del giorno 12 dicembre 2024.
Aderisci al progetto

Scuola Attiva Kids per l'Emilia-Romagna inclusiva

Potrebbe interessarti anche