fbpx

Anche a Recco i cittadini possono fare sport nella nuova area attrezzata gratuita


Sarà inaugurata giovedi 3 aprile alle ore 17.00 la nuova area attrezzata di piazzale Europa a Recco. 
Il Comune ligure in provincia di Genova, dalla forte vocazione sportiva, ha infatti ricevuto il finanziamento previsto dal progetto "Sport di tutti - Parchi" promosso da Sport e Salute in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Il nuovo impianto sportivo, che offrirà un servizio gratuito alla cittadinanza, punta a diventare punto di riferimento per il benessere di bambini, adulti, over 65 e persone diversamente abili.
L’area, dotata di attrezzature digitalizzate e all’avanguardia, in rete con le altre già installate in Italia, diventerà un luogo per stare insieme e per praticare l’attività sportiva da soli o in gruppi. I cittadini potranno usufruire di tutorial di allenamento tramite QR Code, indicato su ogni singolo attrezzo, rendendo l’attività fisica accessibile e coinvolgente .

Sarà l’ASD Pro Recco Triathlon a prendersi cura dell’area, organizzando attività e mettendo a disposizione gli spazi per le altre associazioni sportive del territorio, garantendo un utilizzo aperto e inclusivo.
L’inaugurazione sarà un evento per promuovere modelli di pratica sportiva all’aperto, con la partecipazione di figure di spicco come il pallanuotista della Pro Recco e della nazionale, olimpionico a Rio de Janeiro e a Parigi, Andrea Fondelli.

“E’ stata un’importante occasione per riqualificare e rendere più fruibile un’area della città, anche attraverso soluzioni conformi al superamento delle barriere architettoniche. Intendiamo favorire nuovi modelli di sport all’aperto valorizzando la ricchezza formativa e aggregativa dell’attività fisica. Ringraziamo gli ex consiglieri delegati allo sport e alle strutture sportive, Luigi Massone e Sara Rastelli, oggi assessore ai lavori pubblici, che nel corso del passato mandato amministrativo hanno profuso particolare impegno su questo progetto, nato con l’intenzione di promuovere lo sport presso i giovani ma che vuole offrire un programma di attività gratuite destinate a tutte le generazioni” commentano il sindaco Carlo Gandolfo e il consigliere delegato allo sport Leonardo Baldineti.

L’area attrezzata, su una superficie di circa 500 mq, è stata dotata di un circuito a corpo libero medium, che potrà essere utilizzato contemporaneamente da cinque persone, e di sei macchine polivalenti adatte sia a persone diversamente abili sia a bambini. L’intervento ha avuto un costo complessivo di circa 24.000 euro, con un cofinanziamento del 50% da parte del Comune.

Sport di tutti - Parchi

Potrebbe interessarti anche