fbpx

Da “NutriAMOci” alle “Giornate del Benessere”: lo sport protagonista a Fiera Didacta

La promozione dell’attività sportiva nelle classi italiane insieme alla diffusione, tra i banchi di scuola, di un’alimentazione sana, equilibrata e “colorata”. In occasione dell’undicesima edizione di Fiera Didacta - l’appuntamento annuale più importante, svolto a Firenze, dedicato alla scuola -, Sport e Salute è stata protagonista di alcuni seminari e ha lanciato il contest “Attiviamoci con l’Arcobaleno in tavola”. Quest’ultimo si rivolge agli oltre 2 milioni di studenti delle circa 12mila scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, già coinvolte dal progetto “Scuola Attiva”. Ogni classe potrà dare spazio alla propria creatività, realizzando canzoni, coreografie, video o altre idee sul tema dell’educazione alimentare, lasciandosi ispirare dal videoclip, realizzato da Sport e Salute e Warner Music, con protagonista Andrea Lucchetta.

“Dopo ‘Energia’ e ‘Ho un messaggio per te’, ecco ‘Attiviamoci con l’Arcobaleno in tavola’. Da una parte i colori, dall’altra la piramide alimentare con frutta e verdura per consentire ai più giovani di imparare giocando e praticando attività sportiva”, ha sottolineato Lucchetta a margine dei seminari "NutriAMOci” e “L’alimentazione come ingrediente del benessere a scuola”. Le performance degli alunni, a livello nazionale, regionale e provinciale, saranno votate da altre leggende dello sport, nonché dai membri del team Illumina. Le migliori saranno premiate e consentiranno alle rispettive scuole di ricevere dotazioni e forniture di materiale sportivo.

Un’opportunità per gli studenti, dai 6 ai 13 anni, di imparare nuove nozioni giocando, grazie al linguaggio universale e all’energia della musica e dello sport. “Scuola Attiva” si articola in “Kids” ha già coinvolto 11.960 istituti, dislocati tra 4.199 comuni italiani, con un incremento del 7% rispetto allo scorso anno. Un progetto, promosso insieme al Ministero dell’istruzione e del merito e in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani, per favorire l’apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base insieme e garantire per ogni fascia di età un’offerta multi-sportiva, introducendo la figura specializzata del Tutor Sportivo Scolastico.

“Fiera Didacta è un appuntamento molto importante nel panorama scolastico e Sport e Salute con il suo stand è stata ancora una volta un punto di riferimento per i docenti e gli insegnanti. Il binomio gioco-sport è fondamentale e va promosso insieme ai corretti stili di vita”, ha detto Teresa Zompetti,  Direttore di Scuola e Sostenibilità di Sport e Salute, durante il panel “Le giornate del benessere. L’alleanza scuola, comunità, territorio e outdoor education” con l’ex pallavolista Valerio Vermiglio. Grande partecipazione anche ai panel “Metterli in gioco" e "Lo sport come antidoto contro la dispersione scolastica" con l’ex karateka Stefano Maniscalco che si è soffermato sull’importanza dell’inclusione e dei valori che lo sport trasmette e al workshop "La pratica sportiva giovanile", valido per il rilascio dell'attestato di frequenza attività formativa, con gli interventi di Rossana Ciuffetti, Direttore di Sport Impact, Claudio Mantovani, referente scientifico dell’area tecnica della Scuola dello Sport e Donatella Minelli, responsabile Scuola dello Sport.

Guarda la gallery della prima giornata

Guarda la gallery della seconda giornata

Potrebbe interessarti anche