fbpx

Illumina Caivano – Successo di iscrizioni per il primo Corso per Operatore Ludico-Sportivo al Centro “Pino Daniele” di Caivano

Ha registrato una straordinaria partecipazione il primo Corso per Operatore Ludico-Sportivo promosso da Sport e Salute, avviato per la prima volta in presenza presso il Centro Sportivo “Pino Daniele” di Caivano.

Il corso, realizzato dalla Scuola dello Sport – Sport Impact insieme alla Direzione Risorse Umane e Organizzazione e Direzione Sport nei Territori, ha visto 40 iscritti pronti a formarsi dal 4 al 13 aprile il 9 maggio - mattinata evento - per la consegna degli attestati per intraprendere un percorso professionale nel settore sportivo-ricreativo. I partecipanti potranno operare in contesti come camp estivi e invernali, strutture alberghiere, navi da crociera, ludoteche, eventi e in tutte le realtà che propongono attività ludiche e sportive.

Il programma formativo include anche un’esperienza di “training on the job” all’interno dello stesso Illumina Caivano Camp centro estivo a Caivano, inaugurato il 28 maggio 2024 dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e oggi gestito da Sport e Salute in collaborazione con le Fiamme Oro.

Obiettivo del corso

Formare una nuova figura professionale: l’operatore ludico-sportivo, con competenze specifiche nell’ambito sportivo, ricreativo, educativo e turistico. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • pianificare, organizzare e condurre attività ludico-sportive;
  • gestire dinamiche di gruppo e relazioni interpersonali;
  • promuovere l’apprendimento attraverso il gioco e il movimento.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali e pratiche, tenute da esperti del settore sportivo, dell’intrattenimento e della psicologia, oltre che da coach e atleti professionisti.
Particolare attenzione è rivolta alla sicurezza, con il rilascio della certificazione BLSD (Basic Life Support Defibrillation), che include le manovre di primo soccorso e l’uso del defibrillatore.

Una community in crescita

I partecipanti entreranno a far parte della Community Foro Italico People (www.foroitalicopeople.it), con l’opportunità di collaborare ai progetti promossi da Sport e Salute, in particolare nei camp estivi e invernali della Società.

Questa iniziativa rappresenta una concreta opportunità di crescita professionale per i giovani interessati al mondo dello sport, del gioco e dell’inclusione sociale. Un primo passo per molti di loro verso un’estate da protagonisti, animando i CAMP di Sport e Salute: l’Illumina Caivano Camp (www.illuminacaivanocamp.it) e il Foro Italico Camp (www.foroitalicocamp.it) – in questi giorni sono aperte le iscrizioni ai CAMP.

Potrebbe interessarti anche