fbpx

A Catania nasce "Mescoliamoci". Lo spazio civico per i giovani sarà presentato venerdi 6 dicembre


Sarà presentato venerdi 6 dicembre alle ore 12.00 presso l'Istituto Omnicomprensivo di Librino, a Catania, il nuovo spazio civico intitolato "Mescoliamoci".

Alcune associazioni catanesi, unendosi, si sono aggiudicate il finanziamento previsto dall'iniziativa "Spazi Civici di Comunità", promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute.

Lo "Spazio Civico di Comunità" a Catania avrà la sede centrale in via Fontanarossa, allo stadio "Paolone" e saranno offerte gratuitamente attività sportive ed extra sportive e sociali ai giovani, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

Lo Spazio Civico ha già avviato l’attività lo scorso 19 luglio, durerà due anni e sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi. La società capofila del progetto è ASD AMATORI CATANIA RUGBY JUNIOR APS. E a lavorare in sinergia come partner del progetto saranno le associazioni: ASSO.PRO.ENERGY aps Consorzio impianti sportivi con attività esterna.

A queste associazioni si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che oltre allo svago e al divertimento punta diritto all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani.

Le attività sportive proposte saranno: rugby, badminton, calcio e flying disc, mentre le attività extra-sportive saranno quelle di laboratorio musicale, laboratorio antibullismo, laboratorio nutrizionale, formazione allenatori 1 livello, formazione tecnici esperti disabilità.

Tutte le attività saranno seguite con attenzione al fine di perseguire anche l’obiettivo di integrazione attraverso specifiche attività, in modo da accompagnare i giovani a divenire essi stessi protagonisti della gestione dello Spazio Civico.

 

Spazi Civici di Comunità

Potrebbe interessarti anche