fbpx

Al via "Scuola Attiva Kids per il Lazio", si amplia il progetto nazionale. Tutor Sportivi Scolastici sin dalle prime classi delle scuole primarie laziali

I Tutor Sportivi Scolastici per l’educazione motoria arrivano anche nelle classi di primo anno delle scuole primarie del Lazio.
Prende infatti il via “Scuola Attiva Kids per il Lazio”, l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio e da Sport e Salute che porta l’educazione motoria e la promozione dell’attività fisica, attraverso figure specializzate, in tutte le classi della scuola primaria.

Dopo Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana, anche nel Lazio si amplia il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids”.
Nelle oltre 600 scuole primarie della regione già coinvolte dal progetto, infatti, i Tutor Sportivi Scolastici, figure specializzate sulle attività motorie e di gioco sport, saranno presenti, oltre che nelle classi di terzo e secondo anno, anche in quelle del primo, affiancando gli insegnanti durante le ore di educazione motoria e presentando altre attività connesse al benessere e al movimento, promuovendo l’inclusione e la socializzazione.

Tra le proposte dedicate alle più di 1200 classi prime che potranno partecipare a “Scuola Attiva per il Lazio”, di particolare interesse saranno le Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale, e gli eventi di fine anno, organizzati nei plessi, con percorsi motori e attività di gioco-sport.

“Attraverso Scuola Attiva Kids intendiamo dare un segnale chiaro: l’educazione motoria è della massima importanza e va insegnata fin dai primissimi anni di scuola da personale qualificato. È fondamentale infatti educare i bambini a un corretto approccio al movimento, per avvicinarli in maniera seria allo sport, nel pieno rispetto delle esigenze legate alla loro età. Per questo ci siamo fatti promotori, attraverso un cofinanziamento con Sport e Salute, di questo progetto che arriva nel Lazio esteso anche agli iscritti al primo anno di primaria. Siamo convinti che sia essenziale iniziare fin da piccoli a praticare attività fisica nella maniera giusta, seguiti da chi è titolato per farlo. Il nostro obiettivo è di ampliare sempre di più la platea di scuole partecipanti” dichiara Elena Palazzo, Assessore Sport, Turismo e Ambiente Regione Lazio.

“L’accordo di collaborazione stipulato con la Regione Lazio continua a portare beneficio ai cittadini. Con “Scuola Attiva Kids per il Lazio”, grazie all’apporto della Regione che condivide l’obiettivo di diffondere la cultura del benessere e dell’attività fisica ad iniziare dai più giovani, riusciamo ad estendere il nostro progetto nazionale prevedendo la presenza dei Tutor Sportivi Scolastici anche nelle prime classi delle scuole primarie. Un’azione per noi importante che permetterà a migliaia di piccoli studenti di avvicinarsi all’attività fisica, migliorando così anche il fondamentale rapporto tra scuola e sport” dichiara il Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma.

Le scuole primarie del Lazio già iscritte a “Scuola Attiva Kids” potranno adesso aggiungere le classi prime, iscrivendosi alla piattaforma sul sito sportesalute.eu fino alle ore 12.00 del 31 gennaio 2025.

Scuola Attiva Kids per il Lazio

Potrebbe interessarti anche