fbpx

Inaugurata a Sansepolcro (Arezzo) l'area attrezzata digitalizzata realizzata da Comune, Sport e Salute e ANCI


È stata inaugurata a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, l'area attrezzata digitalizzata, realizzata dal Comune grazie all'adesione al progetto Sport di TUTTI – Parchi, ideato da Sport e Salute e promosso assieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Dopo tanti parchi aperti su tutto il territorio nazionale, il Comune di Sansepolcro, da sempre attento al benessere e alla salute della propria cittadinanza, ha scelto di aderire all'azione promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane.

L'Area Attrezzata digitalizzata - in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese – si trova nell’area del parco del Millenario e sarà un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini. Per stare insieme, per praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo. Su ogni singolo attrezzo, ciascuno potrà scaricare i tutorial di allenamento, attraverso un semplice QR Code, potendo così fare attività fisica nel verde, per rigenerare corpo e mente.

Il Comune di Sansepolcro si occuperà direttamente della gestione dell’area attrezzata che viene messa a disposizione delle ASD del territorio e di tutti, senza limiti di età, nel rispetto del principio dell'open use.

“L’adesione di Sansepolcro al progetto ‘Sport di TUTTI – Parchi’  - ha dichiarato il Sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocentirappresenta un altro passo importante nel nostro impegno a favore del benessere della comunità. Grazie a questa nuova area attrezzata nel Parco del Millenario, i nostri cittadini avranno la possibilità di svolgere attività fisica all’aria aperta, immersi nella bellezza del nostro verde urbano. Ringrazio Sport e Salute, ANCI e tutti i partner coinvolti per aver scelto Sansepolcro come parte di questa grande rete nazionale.”

“Si tratta di un progetto che non solo promuove lo sport, ma valorizza i nostri spazi pubblici - ha affermato nvece il Vicesindaco Riccardo Marzi - trasformandoli in luoghi di incontro, salute e condivisione. È un’iniziativa innovativa, che sfrutta la tecnologia per rendere l’attività sportiva più accessibile a tutti, senza limiti di età, e che ben si sposa con la nostra visione di una città sempre più orientata al benessere psico-fisico. Sono certo che questa palestra a cielo aperto diventerà un punto di riferimento per i nostri cittadini e un esempio concreto di come lo sport possa migliorare la qualità della vita di tutti noi”.

Il coordinatore di Sport e Salute Toscana, Alessandro Viti ha concluso la presentazione dichiarando come “Sport nei Parchi incarna l’ambiziosa finalità di unire tutto il Paese, in nome dello sport, con una palestra a cielo aperto. Un progetto teso a valorizzare gli spazi pubblici, interessando i giardini, le aree verdi e i parchi con attrezzi sportivi permanenti e digitalizzati, appositamente studiati per offrire la possibilità a tutti, indistintamente e senza alcun limite, di praticare attività fisica a sostegno del benessere psico-fisico perché lo sport in natura e all'aperto è un'esperienza immersiva che noi di Sport e Salute consigliamo a tutti”

Sport nei Parchi 

Potrebbe interessarti anche