fbpx

Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2023. Numeri e risultati dell'azione di Sport e Salute negli ambiti Governance, Sociale e Ambiente

È stato pubblicato il secondo Bilancio di Sostenibilità di Sport e Salute.
Il documento è strutturato sui tre pilastri ESG (Environmental, Social e Governance) e ha l'obiettivo di rendicontare agli stakeholder l’impegno, gli obiettivi e i risultati ottenuti nel corso dell’anno nei tre ambiti e il contributo dato al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il Bilancio restituisce una fotografia del 2023 caratterizzata da numeri e risultati importanti, riportando, per ciascuno dei tre ambiti ESG, le attività, le progettualità realizzate e i KPI più significativi.
È quindi il racconto, orgoglioso, di un esempio di responsabilità e di eccellenza nel settore dello sport che testimonia la solidità della Società.


GOVERNANCE
UNA GOVERNANCE TRASPARENTE E RESPONSABILE
La prima sezione descrive i valori di Sport e Salute, la sua mission, il suo modello di governance, il valore creato e i servizi forniti al sistema sportivo, la sua organizzazione con il 54% di donne nell’organico, il 97% a tempo indeterminato e il 100% soggetto a valorizzazione grazie all’implementazione di un nuovo modello di valutazione racchiuso nell’acronimo C.U.O.R.E. (Coraggio, Umiltà, Onestà, Rispetto ed Energia).
Sono inoltre 13.342 le ore erogate per lo sviluppo delle competenze (+25% vs il 2022) e 1.684 i partecipanti alla formazione, anche a più corsi (+66% vs 2022), a dimostrazione che l’impegno della Società è anche quello di sviluppare competenze progettuali.

Il valore economico generato è pari a 149 milioni di euro, con una ricaduta su tutto il sistema Paese (fornitori, dipendenti, Stato, bilancio pubblico) a cui si aggiunge il contributo totale erogato agli Organismi Sportivi pari a 384,5 mln di euro destinati al Sistema Sportivo, secondo gli indirizzi del Governo.

SOCIALE
LA NOSTRA MISSION PER LO SPORT E LA COMUNITÀ
La seconda sezione descrive l’impatto e l’impegno sociale attraverso le attività e le grandi progettualità realizzate nel 2023, con al centro il benessere delle persone e delle comunità locali che fanno riferimento a cinque ambiti di attività principali: "Sport e Scuola", "Sport e Sociale", "Eventi di Sport", "Spazi e Impianti per lo Sport" e "Benessere e Salute attraverso lo sport".

Significativo è l’impegno in ambito scolastico, con risultati da record grazie al progetto "Scuola Attiva" che ha coinvolto per l’anno scolastico 2023-2024 circa il 50% di alunni e scuole primarie e secondarie di I grado in Italia, con oltre 11.000 scuole partecipanti, più di 2 milioni di alunni e 104.000 classi e il coinvolgimento di 44 Organismi Sportivi, tra FSN e DSA.

Il piano progetto Scuola Attiva mira al potenziamento dell’attività motoria e sportiva e delle iniziative legate al benessere e agli stili di vita attivi a scuola, come le pause attive, giornate del benessere e sport a scuola.

Risultati importanti anche per gli interventi sociali con il "Piano Sociale Sport di Tutti", tra cui: 390 progetti "Quartieri" e "Inclusione" finanziati con oltre 190.000 beneficiari; 390 aree finanziate nell’ambito di "Sport nei parchi"; 113 progetti finanziati con "Spazi Civici di comunità" e oltre 30.400 partecipanti previsti.

Sono state poi 106 le giornate complessive degli eventi di sport organizzati nel Parco del Foro Italico, con un complessivo di oltre 4,8 milioni di spettatori.

Importante l’impegno della Società nell’ambito degli investimenti nell’impiantistica sportiva, grazie alla gestione delle risorse del "PNRR per lo Sport e l’inclusione" e del Fondo "Sport e periferie", in cui le parole "recupero e riqualificazione di impianti sportivi esistenti per creare cultura, rimuovere gli squilibri economico-sociali e incrementare la sicurezza urbana", sono alla base degli interventi edilizi, o al modello "ILLUMINA", progetto di riqualificazione di appositi spazi all’interno delle città, con l’esempio di Caivano e Colle Oppio a Roma, nato con l’obiettivo di creare sempre più spazi, ‘playground’, palestre all’aperto figlie di importanti opere di riqualificazione del territorio a favore dei cittadini per renderli contenitori di attività e parti attive di un circolo virtuoso che premi inclusività, sana competizione e creatività in ogni sua forma.


AMBIENTE
UN IMPEGNO CRESCENTE PER IL PRESENTE E IL FUTURO
La terza sezione descrive la gestione e le politiche aziendali della Società e il percorso intrapreso per l’efficientamento energetico quale elemento chiave e imprescindibile per affrontare le sfide globali della transizione verso una economia decarbonizzata.
Sport e Salute, sin dal 2018, utilizza per l’intero Parco del Foro Italico e per lo Stadio Olimpico, solo energia elettrica certificata 100% proveniente da fonte rinnovabile e pertanto le relative emissioni scope 2 sono pari a zero, garantendo, oltre alle normali attività quotidiane, lo svolgimento di eventi sportivi a zero emissioni nelle infrastrutture utilizzate all’interno del Parco del Foro Italico. Inoltre, si registra una flessione di emissioni di CO₂ da utilizzo di gasolio (-20,5%), rispetto al 2022, di consumi idrici (-7,5%) e del gasolio consumato (- 20%).

 

Il Bilancio riporta inoltre una sintesi della strategia di sostenibilità aziendale relativamente ai tre pilastri ESG, con l’indicazione per ciascun pilastro dei temi rilevanti e dei macro-obiettivi, coerenti con il piano di azione di Sport e Salute.

ANALISI SROI E DEGLI IMPATTI ECONOMICI
Nel 2023 Sport e Salute ha effettuato una analisi di impatto sociale ed economico degli investimenti di alcuni filoni di intervento.
Al Bilancio di sostenibilità è stato quindi aggiunto un allegato con i risultati delle analisi dei seguenti progetti:

  • Fondo per la promozione dell’attività di base sui territori 2022”, d. Fondo 80 mln stanziati per finanziare progetti di OO.SS. ammessi, che rileva benefici complessivi per 163,2 mln di euro (in valore attuale) ed uno SROI aggregato del Fondo pari a 3.0.
    Ciò significa che per ogni euro investito i destinatari dei progetti ricevono un beneficio pari a 3 euro;

  • “Scuola Attiva kids e junior” realizzati in ambito scolastico che rileva benefici complessivi per 31,9 mln di euro (in valore attuale) ed uno SROI aggregato pari a 3,2.

  • More than skate” evento sportivo come esempio di analisi di impatto applicata ad eventi sportivi, che conta una spesa complessiva quantificabile in 1,6 mil di euro, nel periodo di valutazione (2023-2025), e produce benefici per la collettività che ammontano a quasi 6 mln di euro, determinando un ritorno sociale pari a 4,21.


IL CONTEST “ATTIVIAMOCI PER IL PIANETA”
Sport e Salute, consapevole della responsabilità insita nella propria Mission e del proprio ruolo nel contribuire concretamente alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ha voluto riverberare tale ruolo anche con il contest "Attiviamoci per il Pianeta", dedicato al tema dello sviluppo sostenibile, in collaborazione con ASviS.
Il contest ha coinvolto le scuole di tutta Italia in sfida per i 17 obiettivi globali dell’agenda 2023 dell’Onu, ogni classe è stata chiamata ad adottare uno o più GOAL da raggiungere, con azioni concrete quotidiane, per migliorare il pianeta.

Ampia la partecipazione con oltre 1000 scuole aderenti, oltre 2000 elaborati ricevuti, 200 scuole premiate, selezionate grazie anche al lavoro dei componenti il team "Sport e Salute - Illumina".
Tra queste, le prime 4 scuole a livello nazionale, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione svolatsi durante l’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

  

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ Sport e Salute

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram

Potrebbe interessarti anche