fbpx

Sport e Salute il 10 e l'11 ottobre al Festival dello Sport di Trento: si parlerà di benessere e nuova visione dello sport

Il presidente Marco Mezzaroma e l'amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris saranno presenti il 10 e l'11 ottobre a Trento in occasione del Festival dello Sport. Due i panel in programma in cui si parlerà di benessere e nuova visione dello sport in tema di federazioni. 

Sarà il rapporto tra sport, alimentazione e salute il tema del panel “Allenarsi alla Salute” in programma giovedi 10 ottobre alle ore 14.00, presso la Sala Depero, in piazza Dante, nell’ambito del Festival dello Sport di Trento organizzato da La Gazzetta dello Sport. Moderato dalla giornalista Elisabetta Esposito, il panel vedrà la partecipazione del Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, del medico dello sport e responsabile di Sport Medicine a Palazzo della Salute Gruppo San Donato di Milano, Antonino Lipari, del pediatra e diabetologo già responsabile Unità Operativa di Educazione Alimentare all’Ospedale Bambino Gesù di Roma, Giuseppe Morino, e di Andrea Lo Cicero, già capitano della nazionale italiana di rugby e membro del team Illumina di Sport e Salute. Una dieta sana unita allo svolgimento quotidiano di attività fisica moderata è fondamentale per prevenire l’insorgenza delle patologie croniche (malattie oncologiche, cardiovascolari, diabete di tipo 2, osteoporosi, patologie neurodegenerative). In particolare, l’attività fisica favorisce il mantenimento di un corretto peso corporeo, riducendo l’insorgenza di sovrappeso e obesità, noti fattori di rischio per lo sviluppo di queste patologie. Ecco perché bisogna “allenarsi alla salute”.

Un nuovo modo di concepire il ruolo e la visione delle federazioni sportive. Questo, invece, il tema del panel “Federazioni sportive, c’è un mondo nuovo” in programma venerdì 11 ottobre alle ore 11.30 presso Palazzo Geremia. Il vice direttore de La Gazzetta dello Sport, Pier Bergonzi dialoga con l’ad di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris e l’ex campione di nuoto Massimiliano Rosolino, membro del Team Illumina di Sport e Salute, sul tema delle Federazioni sportive Nazionali. Un concetto nuovo verso il quale tendere per centrare obiettivi che vanno oltre le medaglie: una base di tesserati giovani, eliminare il drop out giovanile, sviluppare modelli virtuosi e investire su progetti sociali. Obiettivi che sono stati già introdotti nel nuovo modello contributivo, affinchè a brillare non siano soltanto le medaglie sul podio. 

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram

Potrebbe interessarti anche