- Sport e Salute S.p.A.
- Chi Siamo
- Sport nei Territori
- News & Media
- Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
- Partner
- Whistleblowing
- Portale fornitori
- Società trasparente
- Richiesta Patrocinio
- Lavora con noi
- Bandi e Progetti
- Bandi e avvisi
- Bici in Comune
- Avviso Sport è Salute
- Sport di Tutti
- Allestimento spazi non convenzionali
- Calabria per i Giovani
- Sport e Giovani
- Scuola Attiva
- Spazi Civici
- Sport e Integrazione
- Team Illumina
- Un passo contro la violenza
- Contributi Progetti 80 Mln
- Progetti degli Organismi Sportivi
- Sport e Periferie
- Sport nei Parchi
- Sport Lover
- Organismi Sportivi e ASD/SSD
- Federazioni Sportive Nazionali
- Discipline Sportive Associate
- Enti di Promozione Sportiva
- Associazioni Benemerite
- Corpi Militari e Civili
- Riforma del lavoro Sportivo
- Progetti degli Organismi Sportivi
- SporTiAmo
- Convenzioni
- Sport nei Territori
- Eventi e Iniziative
- Eventi Sportivi
- Parco Sportivo Foro Italico
- Stadio Olimpico Tour
- Convenzioni
- Foro Italico Camp
- Playground Illumina
- #BeActive
- Sport e Innovazione
- #PiùSportPiùVita Tour
- Sosteniamo il Futuro dello Sport
- Parco Foro Italico
- Foro Italico
- Parco Sportivo Foro Italico
- Stadio Olimpico Tour
- Eventi Sportivi
- Scuola e Corsi
- Impiantistica
- Sport e Periferie
- Impianti Sportivi
- Salute e Benessere
- Corretti stili di vita
- Sport e Alimentazione
- Pillole di nutrizione
- Sport a Casa
- Ricerca e Sviluppo
- Studi e dati dello Sport
- WeSportUp
- Link utili
- Documenti
- Dipartimento per lo Sport
- Comitato Olimpico Nazionale Italiano
- Comitato Italiano Paralimpico
- Commissione Europea
- Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Ministero della Salute
- Istituto Superiore di Sanità
- Organizzazione Mondiale della Sanità
- Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano
- Feed RSS
- Illumina Caivano
Primo Piano
Sport e Salute presente all'edizione 2024 di Job&Orienta, il salone nazionale dell'orientamento, scuola, formazione e lavoro
Dal 27 al 30 novembre Sport e Salute sarà presente alla 33esima edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dell'orientamento, scuola, formazione e lavoro.
A VeronaFiere, la Società sarà protagonista con due workshop e con la presenza costante all'interno dello spazio convidiso con il Ministro per lo Sport e i Giovani e il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Il 27 novembre, in occasione della giornata di apertura, alle 11.15 si svolgerà il workshop, a cura della Direzione Scuola e Sostenibilità, sul tema "Il ruolo del laureato in Scienze Motorie (Chinesiologo). L'educazione e l'apprendimento attraverso il gioco e lo sport".
Il workshop, realizzato in collaborazione con l’Università di Verona, area di Scienze motorie, insieme ai relatori Valentina Biino dell'università di Verona, Stefania Cazzoli della struttura universitaria di Igiene e Scienze Motorie dell'università di Torino, Federico Schena dell'università di Verona e alla Commissione didattico-scientifica del progetto "Scuola Attiva Kids".
Sarà l'occasione per focalizzare il ruolo del movimento nell'educazione fisica curriculare del sistema nazionale contribuisce a determinare la didattica attiva e l’esercizio fisico.
Nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado è disciplina inserita nei programmi ministeriali d’insegnamento, mentre nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (fascia di età 3- 11 anni) le finalità dell'educazione fisica sono a supporto dello sviluppo e dell’apprendimento motorio.
Le linee guida dell'attività fisica e l’esercizio fisico, evidence based, prevedono per la fascia età 3- 18 anni, 300 minuti per la prevenzione della salute fisica e lo sviluppo dell'apprendimento funzionale attraverso progettazione di interventi didattici basati sulla varietà e variabilità. Si proporranno esempi di buone pratiche tratte dal materiale formativo del kit Scuola Attiva Kids.
Alle 12.15 invece si svolgerà il workshop, a cura della Direzione Sport Impact-Scuola dello Sport, sul tema "Sport e Innovazione: un binomio. Scenari e opportunità fra ricerca, intelligenza artificiale e nuove generazioni".
Il workshop, a cura di Lorenzo Bortolan dell’Università di Verona, area di Scienze Motorie, esplorerà come l'innovazione tecnologica stia trasformando il panorama sportivo e creando nuove opportunità professionali per i giovani.
L’introduzione di tecnologie avanzate, come dispositivi indossabili e analisi dei big data, sta dando vita a profili professionali multidisciplinari, con competenze in ingegneria, scienza dello sport, informatica e medicina.
In particolare, l'adozione di materiali innovativi e tecnologie immersive come la realtà virtuale sta spingendo la richiesta di nuove competenze, con un focus su figure professionali capaci di rispondere alle sfide del settore. Il workshop esplorerà le opportunità offerte da queste innovazioni e offrirà spunti su come i giovani possano prepararsi ad affrontare un settore in continua evoluzione.
Un’opportunità unica per gli studenti universitari per comprendere l’impatto della tecnologia nello sport e per conoscere le competenze necessarie a soddisfare le nuove esigenze del mercato in ambiti come l’intelligenza artificiale, l’analisi dati e le scienze applicate allo sport.
Job&Orienta propone complessivamente un calendario di appuntamenti,articolato in format diversi per raggiungere più efficacemente i differenti target: dagli eventi più istituzionali che esplorano il dibattito anche politico più attuale, attraverso voci varie e autorevoli (rappresentanti istituzionali, esperti, testimoni; a seminari e workshop con obiettivi più pratici di informazione e aggiornamento, formazione per i docenti).
Job&Orienta offre a studenti, famiglie e docenti, un’ampia panoramica di percorsi formativi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, accanto alla presenza di istituzioni e associazioni.
Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:
Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegramIscriviti alla Newsletter
Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti: