fbpx

Settimana Europea dello Sport, straordinario successo per la nona edizione

Sono circa 1200 gli eventi che hanno animato le piazze e i giardini delle città italiane, per ricordare l’importanza dell’attività fisica a tutti i livelli, per tutte le età.

Si è conclusa la 9a edizione della Settimana europea dello Sport, l’iniziativa della Commissione europea che promuove l'attività fisica.
La campagna ha coinvolto milioni di persone di tutte le età in Europa e non solo, informando sull’importanza di fare sport, perché fa bene alla salute e contribuisce al benessere psicologico.

In Italia, la collaborazione tra la Commissione europea, il Dipartimento per lo Sport e la società “Sport e Salute” ha permesso la realizzazione di numerose iniziative nelle vie e nei centri sportivi di tutto il Paese, coinvolgendo attivamente i cittadini in eventi inclusivi, sostenibili e gratuiti.

La Settimana europea dello Sport in Italia – Le cifre

  • 245 organismi e associazioni sportive coinvolte
  • 348.079 partecipanti
  • 127 comuni coinvolti

#BeActive - La Campagna: Le attività della Settimana europea dello Sport sostengono la campagna permanente della Commissione europea #BeActive (“Siate attivi”). Le tre priorità dell’edizione 2023 sono state:

Partecipazione: L’attività sportiva migliora la nostra salute mentale e fisica: con più energie, siamo più produttivi e felici.

Inclusione: L'attività fisica non fa distinzioni ed è alla portata di tutti.

Innovazione: L'attività fisica può fare bene anche al pianeta. Ci sono tanti nuovi modi per applicare i principi della sostenibilità nello sport, di utilizzare spazi insoliti e di scoprire metodi creativi che attirano sempre più persone verso uno stile di vita attivo.

Contesto: In Italia, la Settimana europea dello Sport è stata lanciata il 15 settembre al Circolo della Stampa di Torino, alla presenza di oltre 1 000 studenti, delle autorità locali e delle istituzioni.

Dal 23 al 25 settembre, è stato aperto il Villaggio #BeActive al Foro Italico di Roma: 7 000 metri quadrati per provare gratuitamente oltre 40 discipline sportive, assieme agli Ambassador della Settimana Europea dello Sport. Lunedì 25 settembre, il Villaggio ha accolto oltre 3 000 studenti delle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Durante le attività, i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere il campione olimpico di nuoto Filippo Magnini e la campionessa mondiale di ginnastica ritmica Angelica Savrayuk, Ambassador della Settimana europea dello Sport.

La #BEACTIVENIGHT COLOR RUN, una corsa di 5 km non competitiva, ha poi attraversato Roma il 23 settembre, colorando le vie delle Capitale.

Per maggiori informazioni:

La Settimana europea dello Sport in Europa
La Settimana europea dello Sport in Italia
La giornata inaugurale della Settimana europea dello Sport (15 settembre a Torino)
Il Villaggio #BeActive al Foro Italico (23-25 settembre a Roma)
Foto - #BEACTIVENIGHT 2023 –ROMA COLOR RUN
Video – La Settimana europea dello Sport

Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea:
"Con la Settimana europea dello Sport e la campagna #BeActive, la Commissione europea rinnova il suo impegno per la sensibilizzazione e la prevenzione, promuovendo uno stile di vita più sano e attivo. Con le iniziative sostenute dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, da nord a sud, vogliamo che la passione per lo sport contagi un numero sempre maggiore di persone e le aiuti ad essere attive sempre e ovunque: sul posto di lavoro, a scuola, nelle piazze e nelle strade delle nostre città. È anche un’ottima occasione per utilizzare l’ambiente e gli spazi urbani in modo creativo e più sostenibile".

Claudia Colla, Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano:
"La Rappresentanza a Milano ha inaugurato con entusiasmo le attività della Settimana europea dello Sport a Torino. Dalle grandi città ai comuni del Nord Italia, abbiamo visto il forte impegno delle società sportive, dei tanti volontari e degli operatori che quotidianamente permettono a migliaia di giovani e adulti di fare attività fisica e star bene. Ad esempio, la città di Bologna ha proposto decine di attività sportive, aperte e inclusive, inclusi giochi tra diverse generazioni all’aperto, ai Giardini Margherita. Lo sport rafforza il senso di comunità sul territorio, promuove i nostri valori e rafforza l’identità europea".

Potrebbe interessarti anche