instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/remare_in_libertà.jpg

Canottaggio, a Varese la regata conclusiva del progetto "Remare in libertà"

Un grande entusiasmo ha contraddistinto a Varese la regata nazionale finale del progetto "Remare in Libertà", avviato dalla Federazione Italiana Canottaggio grazie ai fondi resi di "80milioni per lo Sport" promosso dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Sport e Salute.

Una gara, quella disputatasi sulle acque della Schiranna, che rappresenta la ciliegina sulla torta di "un progetto che nel corso del suo svolgimento – come ha spiegato Rossana Ciuffetti, direttrice dell’area Sport Impact di Sport e Salute, presente per assistere alle regate – ha coinvolto 1.221 partecipanti per oltre 10.200 presenze registrate agli eventi in 14 regioni italiane. Numeri che superano il target minimo iniziale previsto da Remare in Libertà, il cui successo va oltre il risultato agonistico, richiamando anche fortemente – come ha spiegato sempre Ciuffetti – l’inserimento dello Sport in Costituzione e i suoi valori educativi".

Presente a Varese anche Flavio Siniscalchi, Capo Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha portato i saluti del Ministro Abodi e che ha sottolineato come le tante adesioni siano la testimonianza della bontà del progetto e della sua particolare utilità sociale per tutta la comunità nazionale.

Per la cronaca, dopo le tre batterie di qualificazione ed i recuperi, la finale maschile ha visto primeggiare la barca della Lombardia, davanti alla Toscana che, per l’argento, ha bruciato sul traguardo la Sicilia che chiude di bronzo. Lazio invece primo classificato nei misti. A premiare i tanti partecipanti alla regata – oltre a chi è riuscito a salire sul podio, sono stati premiati anche tutti coloro che hanno preso parte alla gara con una medaglia di partecipazione – sono intervenuti insieme a Ciuffetti e Siniscalchi anche il presidente federale Giuseppe Abbagnale, la testimonial del progetto Khadija Alajdi El Idrissi, il funzionario del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia Marisa Calore, il sindaco di Varese Davide Galimberti e l’assessore comunale allo Sport Stefano Malerba.

Per il mondo remiero, presenti anche per la Federazione Italiana Canottaggio i consiglieri Sara Bertolasi e Fabrizio Quaglino ed il segretario generale Maurizio Leone, e per il Comitato Lombardia il presidente Leonardo Binda.


Fonte: Federazione Italiana Canottaggio - canottaggio.org

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram