fbpx

Al via la Settimana Europea dello Sport 2024

 
Il conto alla rovescia per la decima edizione di #BeActive 2024, la Settimana Europea dello Sport, in programma dal 23 al 30 settembre, è esaurito. Da ogg, infatti, in tutta Europa prende il via il progetto lanciato nel 2015 dall'Unione Europea che promuove l’attività sportiva e gli stili di vita sani e attivi, al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini generando un formidabile network composto da decine di migliaia di organizzazioni sportive. 
Inclusione, benessere e appartenenza: ecco le parole chiave di quest’anno per la Settimana Europea dello Sport (in inglese EWoS, acronimo di European Week of Sports). In Italia, il progetto è sostenuto dalla Commissione Europea e dal Ministro per lo Sport e Giovani con il coordinamento del Dipartimento per lo Sport e l’attuazione delle attività affidate a Sport e Salute.
 
CALENDARIO - Durante la Settimana Europea dello Sport, si svolgeranno decine di migliaia di eventi in tutta Europa, abbracciando tutte le discipline sportive. Questi eventi offriranno a chiunque la possibilità di scoprire nuovi sport e attività, perfezionare le proprie abilità e condividere momenti di ispirazione con altri appassionati.  Nel contesto della settimana vi sarà il “main event”, che in Italia verrà organizzato il 28 e il 30 settembre al Parco del Foro Italico di Roma, all’interno dello Stadio dei Marmi, dove verrà creato un enorme playground sportivo aperto a tutti. Lo stadio è stato completamente riqualificato per gli Europei di Atletica Leggera Roma 2024 ed è ora pronto a riabbracciare giovani e cittadini. L’ area multi-sportiva sarà attiva sabato 28 settembre dalle ore 10:00 alle 18:00 fino allo svolgimento delle attività in serata della #BeActiveNight; lunedì 30 settembre, secondo appuntamento, con i cancelli aperti dalle 8:30 alle 16:30 e con la mattinata dedicata alle scuole. Il Villaggio sarà animato da oltre 50 organizzazioni sportive, tra Federazioni, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite, Discipline Sportive Associate, e consentirà a tutti, gratuitamente, di sperimentare e praticare gratuitamente almeno 40 discipline sportive, con il supporto di tecnici e animatori qualificati, con iniziative aperte a tutti e con aree specifiche per le categorie fragili.
 
EWoS con TENNIS & FRIENDS. Anche quest’anno, fra le centinaia di organizzazioni sportive che hanno aderito sulla piattaforma di #BeActive https://beactive.sportesalute.eu/ c’è Tennis&Friends, attiva a Torino in Piazza Castello, dove il progetto EWoS è stato presentato ieri con gli interventi tra gli altri di Roberto Sampiero, responsabile della comunicazione e delle attività internazionali del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio, e del campione del team “Illumina” di Sport e Salute Diego Nargiso. Un incontro in cui è emersa la forza dello sport e la sua efficacia nel valorizzare la pratica sportiva come mezzo per abbattere barriere e creare legami e come prezioso alleato, in tutte le sue forme, per generare standard migliori nella qualità della vita. Una visione condivisa dalle stelle della ginnastica artistica Asia e Alice D'Amato e dal campione di nuoto Francesco Bocciardo che sono gli Ambassadors di questa edizione.
 
#BEACTIVE NIGHT – Tornando al programma di EWoS 2024, la sera del 28 settembre verrà celebrata la #BeActiveNight, un evento che coinvolgerà numerose città in tutta Europa, tra cui Bergamo, Genova e Roma, dove verranno organizzati tre eventi gratuiti di “Plogging”, una pratica di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging, ponendo virtuosamente a sistema sport e ambiente.

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram

Potrebbe interessarti anche