fbpx

Si è concluso a Reggio Calabria il progetto "Remare in libertà"

Si è concluso a Reggio Calabria il progetto “Remare in Libertà” promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio e da Sport e Salute, nell'ambito dell'iniziativa "80milioni per lo Sport".
Il progetto, svoltosi presso i locali del Circolo Velico "Reggio", ha permesso a circa 50 minori in carico ai servizi della Giustizia Minorile di Reggio Calabria di avvicinarsi allo sport del canottaggio.

Mercoledì scorso si è svolto l’evento conclusivo, dove tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto si sono cimentati in una gara sul remoergometro della distanza di 500 metri, momento simbolico per raccogliere i frutti di tutti gli allenamenti svolti durante l’anno. 
Alla manifestazione hanno partecipato Valeria Cavalletti, Direttore del Centro Giustizia Minorile Regionale, Rosa Maria Morbegno direttore dell’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni e Comunità Ministeriali di Reggio Calabria, il referente regionale del progetto Gioconda Caccia ed i referenti locali dell’USSM di Reggio Calabria Valeriano Morittu, Ilenia Cosenza, Claudio Aloisi e Simona Rizzo che costantemente e con grande pazienza e collaborazione hanno seguito i ragazzi.  

L’attività è stata curata dal tecnico della Federazione Italiana Canottaggio, Vincenzo Cirillo. "Dopo 15 mesi – commenta – posso affermare che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto! Nella prima parte del progetto i ragazzi erano scettici e titubanti, quasi timorosi di praticare uno sport così duro e faticoso, successivamente poi è stato quasi un problema contenerli in quanto toccando con mano i progressi che di volta in volta vedevano con i loro occhi, non vedevano l’ora di salire in barca o sul remoergometro per migliorarsi sempre di più. La soddisfazione più grande, che rappresentava il nostro vero obiettivo, è stata quella di aver fatto “gruppo” e permesso a questi ragazzi di vivere grazie allo sport e quindi al canottaggio un momento costruttivo dall’alta valenza sociale".

 

 

Fonte: IlReggino.it e FederCanottaggio

 

80milioni per lo Sport

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram

 

Potrebbe interessarti anche