fbpx

A Cagliari nasce "Goals+". Il nuovo spazio civico sarà presentato martedi 26 novembre

Sarà presentato martedi 26 novembre alle ore 11.00 presso il palazzo comunale di Cagliari, il progetto "Goals+" nato nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Spazi civici di Comunità" promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute.

Alcune associazioni, unendosi, si sono aggiudicate il finanziamento messo a bando da Sport e Salute per l’avvio di uno "Spazio Civico", in via dei Navigatori a Cagliari, dove saranno offerte gratuitamente attività sportive ed extra sportive e sociali ai giovani, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

Lo Spazio Civico ha avviato l’attività lo scorso 14 ottobre durerà due anni e sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi. La società capofila del progetto è Asd Vecchio Borgo Sant’Elia. E a lavorare in sinergia come partner del progetto saranno le associazioni: Cooperativa Terra Mia - A.S.D. Boxing Club Sant’Elia - Mspi - Movimento Sportivo Popolare Italiano - Fondazione Sportcity - Sun & Sand Sardinia (Agenzia Formativa).

A queste associazioni si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che oltre allo svago e al divertimento punta diritto all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani.

“Poter sviluppare il progetto Goals+ - ha dichiarato Vladimiro Murgia, rappresentante della società capofila - è per noi motivo di grande soddisfazione perché rappresenta il riconoscimento al lavoro fatto in questi anni e contemporaneamente uno stimolo a proseguire nella strada che abbiamo iniziato qualche anno fa. Il nostro obiettivo, oggi rafforzato dalla collaborazione con Sport e Salute all’interno di Spazi Civici di Comunità - Play District, è cercare di sviluppare nuove risposte innovative e sperimentali per integrare la pratica sportiva con il welfare locale e gli spazi collettivi della città di Cagliari. Crediamo che lo sport svolga un ruolo significativo nei processi di trasformazione sociale: è infatti uno strumento che ha la capacità di valorizzare le potenzialità (non solo fisiche) delle persone che lo praticano ed è, di per sé, un grande dispositivo di coesione sociale, un aggregatore naturale. In questa visione vogliamo contribuire ad un cambio di paradigma: Sant’Elia non è più margine ma centro di un nuovo processo cittadino che parte dallo sport. Eliminare questo concetto di “integrazione”: non è la “città” che integra il quartiere “emarginato” ma è dal quartiere “emarginato” che parte un nuovo modo di vivere la città e gli spazi pubblici.”

Le attività sportive proposte saranno calcio, pugilato, pallacanestro e attività motoria, mentre le attività extra-sportive saranno ambassador, coach, maker e innovator.
Tutte le attività saranno seguite con attenzione al fine di perseguire anche l’obiettivo di integrazione attraverso specifiche attività; infatti, saranno coinvolti anche operatori di sostegno alla disabilità, in modo da accompagnare i giovani a divenire essi stessi protagonisti della gestione dello Spazio Civico.

Progetto "Spazi Civici di Comunità"

Potrebbe interessarti anche