fbpx

Alleniamoci al Rispetto. Si è svolto il webinar del progetto che porta i valori degli sport da contatto nelle scuole secondarie di secondo grado


Si è svolto nel pomeriggio di questo martedi 25 febbraio il webinar informativo-formativo del progetto "Alleniamoci al Rispetto", l'iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport e realizzato da Sport e Salute.

A partecipare all'appuntamento online sono stati gli insegnanti delle scuole di MIlano, Roma, Napoli e Palermo, oltre ai tecnici indicati dalle 4 Federazioni sportive coinvolte (Filjkam, FPI, FiTA, FederKombat), ai rappresentanti degli Uffici Scolastici Regionali e ai referenti territoriali di Sport e Salute.

Il webinar ha visto i saluti istituzionali della Sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento, on. Matilde Siracusano e della componente il Consiglio d'Amministrazione di Sport e Salute, Maria Spena, a cui è seguito l'intervento del Direttore della direzione Scuola e Sostenibilità di Sport e Salute, Teresa Zompetti che ha illustrato il progetto.

Il membro del team "Illumina" di Sport e Salute, Stefano Maniscalco, ha poi presentato il team di testimonial che seguiranno l'iniziativa nei vari appuntamenti in classe: da Pino Maddaloni ad Andrea Minguzzi, da Gloria Peritore a Elena Pantaleo, Emanuele Bruno e Patrizio Oliva.

Spazio anche all'intervento della responsabile dell'area di progettazione di "Differenza Donna", Sabrina Frasca che ha rappresentato la realtà che affiancherà il progetto nell'organizzazione di momenti di incontro nelle scuole.
Infine, Fabrizia Graziani della direzione Scuola e Sostenibilità di Sport e Salute ha fornito le indicazioni operative per insegnanti e tecnici sportivi.

Il progetto "Alleniamoci al Rispetto" punta a prevenire e contrastare il bullismo, gli stereotipi e la violenza di genere tra gli adolescenti a scuola, veicolando i valori dello sport. L’edizione 2025 sarà “sperimentale” e coinvolgerà 10.000 studenti di 500 classi delle scuole secondarie di II grado di Milano, Roma, Napoli e Palermo.

L'iniziativa si svilupperà attraverso l’organizzazione di corsi gratuiti multisportivi svolti in orario curriculare ed extracurriculare, all’interno delle palestre scolastiche ed in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (Fijlkam, FPI, FiTa, FederKombat), laboratori e incontri nelle scuole, rivolti a studenti ed insegnanti con il coinvolgimento di esperti e dei testimonial sportivi e di webinar informativi e di sensibilizzazione rivolti a insegnanti, tecnici e famiglie

 

Potrebbe interessarti anche