fbpx

DOMENICA

Focus sullo Yogurt come spuntino

Fare uno spuntino con lo yogurt aiuta a evitare snack ricchi di grassi, sale e/o zuccheri oltre che a raggiungere le tre porzioni quotidiane raccomandate del gruppo “Latte e derivati”. Per porzione s’intende 125 millilitri o grammi ovvero la quantità contenuta in un vasetto di yogurt. L’elemento caratterizzante di questo gruppo è l’elevato contenuto di calcio in forma biodisponibile, cioè facilmente assorbibile e utilizzabile. Questi alimenti contengono inoltre acquaproteine di elevata qualità, grassi in quantità variabile (per cui si consiglia la preferenza per i prodotti almeno parzialmente scremati), alcune vitamine (in particolare B2, B12 e A) e minerali quali il fosforo.

Scegli uno yogurt magro, senza zuccheri aggiunti e per renderlo più gustoso, aggiungi della frutta fresca oppure secca, del miele o come in questo caso qualche cucchiaio di cereali integrali soffiati e scaglie di cioccolato fondente.

Sport e Alimentazione: è SALUTE! - Il piatto del domenica

In cucina con Andrea Lo Cicero del “Team Illumina” ed Erminia Ebner dell’Istituto di Medicina dello Sport di Sport e Salute per lo spuntino della domenica: Yogurt con frutta secca, fresca e pane tostato

CONSULTA LE ALTRE SCHEDE

LUNEDÌ

Focus: Pasta, broccoli e acciughe

Approfondisci
MARTEDÌ

Focus: Minestrone all'italiana

Approfondisci
MERCOLEDÌ

Focus: Sgombro, ceci e zucchine

Approfondisci
GIOVEDÌ

Focus: I pistacchi come snack post allenamento

Approfondisci
VENERDÌ

Focus: Uova alla coque

Approfondisci
SABATO

Focus: Insalata di polpo, patate e fagiolini

Approfondisci

Segui tutte le attività sui Canali Ufficiali di Sport e Salute