instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

MERCOLEDÌ

Focus su Sgombro, ceci e zucchine

Il pesce e i legumi sono sicuramente tra gli alimenti i cui consumi in Italia sono carenti rispetto alle raccomandazioni.

Entrambi fanno parte di quel gruppo di alimenti che apportano gli amminoacidi che costituiscono le proteine. La rotazione settimanale delle tipologie di alimenti all’interno di questo gruppo prevede: due o tre volte carne, tre o quattro il pesce, almeno tre i legumi, da due a quattro le uova e una o due i formaggi.

Una ricetta, che comprende pesce e legumi, esaltando i sapori l’uno degli altri, è quella che vi proponiamo oggi.

Tra i vari tipi di pesce, fresco o surgelato, si consiglia di consumare soprattutto il pesce azzurro di piccola taglia (alci, sarde, sgombro) perché è particolarmente ricco di acidi grassi omega-3 che si trovano soprattutto subito sotto la pelle. Anche il pesce conservato o trasformato, soprattutto nella versione al naturale, può essere una buona alternativa per facilità di accesso e basso costo.

I legumi, le cui porzioni raccomandate sono almeno tre a settimana, oltre a contenere rilevanti quantità di amido e di fibre sono un’ottima fonte di proteine vegetali.

Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti: